Siamo una unità operativa dell'U.I.C.I. di Roma che, in accordo con il CENTRO REGIONALE SANT'ALESSIO-MARGHERITA DI SAVOIA PER I CIECHI di Roma svolge in locali dallo stesso resi disponibili nella sua sede di Viale C. T. Odescalchi n.38, attività di "Ausilioteca", prevalentemente imperniata nella gestione di uno show-room dinamico del materiale tiflotecnico per ciechi e ipovedenti.

Grazie  a questa nostra presenza, ci  è possibile offrire agli ospiti del Centro Regionale e a quanti ad esso si rivolgono per attività riabilitative, ma anche a chi da esterno lo desidera, l'opportunità di conoscere e imparare a usare gli ausili utili per l'autonomia dei ciechi e ipovedenti nello studio, nel lavoro come in ogni attività della vita quotidiana.
 
Alla componente didattica della nostra azione, che vogliamo sia quel quid in più che ci deve caratterizzare rispetto alle altre realtà similari operanti in questo ambito, l'"Ausilioteca Roma" si propone inoltre, come punto di riferimento operativo per la ricerca e formazione  di volontari, disponibili a relazionarsi con persone ipovedenti e non vedenti bisognose di aiuto nell'apprendere l'uso degli ausili acquistati o ricevuti in comodato dalle Asl, anche recandosi al loro domicilio.
 
Infine, 
l'"Ausilioteca Roma" si pone anche quale punto di riferimento e di promozione costante riguardo al reperimento e alla realizzazione di ausili di facile utilizzo da parte di persone che perdono la vista in età avanzata e di persone con pluriminorazioni.